Anche quest’anno, come nella scorsa edizione tenutasi a Castellamonte, è stato conferito presso Villa Filanda di Cuorgnè, il premio “Bugia nen” dell’anno a un personaggio che per quarant’anni è in prima linea in aiuto a quelle persone che vivono con disagio e fatica nella vita: Egidio Costanza presidente dell’associazione Mastropietro.

Ospite d’onore in questa edizione Don Luigi Ciotti, fondatore del gruppo Abele e  presidente di Libera, il quale di fronte ad una platea di cittadini,amministratori locali e rappresentanti di varie associazioni della società civile, ha tenuto un appassionato intervento su varie tematiche, in particolare sulla crisi della democrazia e della legalità, sulla povertà e accoglienza.

La giornata che è iniziata il mattino con l’allestimento del gazebo con esposizione dell’attività dello SPI e dei servizi della CGIL, di Libera, e degli artigiani del territorio, nel primo pomeriggio le donne del Coordinamento SPI Alto Canavese, hanno presentato una interazione tra scene dal vivo e filmati  tratti dal SOGNO DI ARIEL.

Nell’occasione alcune donne africane  richiedenti asilo, hanno potuto raccontare le difficoltà  e la loro complessa  avventura migratoria.