Un‟attesa lunga due mesi per effettuare una visita medica nella sanità pubblica, a fronte di una sola settimana nel privato, effetto di un progressivo definanziamento del servizio sanitario nazionale.

Sono sempre più lunghi, infatti, i tempi di attesa per visite nel pubblico e costi sempre meno distanti con il privato, come emerge dal secondo rapporto „Osservatorio sui tempi di attesa e sui costi delle prestazioni sanitarie nei sistemi sanitari regionali‟, promosso dalla Funzione pubblica Cgil e dalla Fondazione Luoghi comuni e elaborato da Crea.

Uno studio che prende in considerazione 11 prestazioni sanitarie (specialistiche e diagnostiche) senza esplicita indicazione di urgenza, erogate da 8 regioni e da 326 strutture sanitarie (195 private e 131 pubbliche).

MESI DI ATTESA

Questo è il  primo dato evidente che emerge dallo studio;  i tempi medi di attesa per effettuare una visita medica attraverso il sistema sanitario nazionale sono nettamente maggiori rispetto a quelli dell‟offerta privata: 60 giorni nel pubblico (due mesi) a fronte di 9 nell‟intramoenia, 7 nel privato e 39 per il privato convenzionato.

Nel dettaglio delle prestazioni, i giorni di attesa della sanità pubblica sono estremamente lunghi: per esempio, 112 giorni per una colonscopia (quasi quattro mesi di attesa), contro 11 giorni di attesa in intra-moenia, 79 nel privato convenzionato e appena 11 nel privato.

Attese medie che risultano aumentare rispetto allo scorso anno, tranne che per il privato che si mantiene stabile.

Se ne parla su Rassegna Sindacale: https://www.rassegna.it/articoli/sanita-nel-pubblico-liste-dattesa-di-60-giorni