SENONSAINONSEI è un progetto rivolto agli Insegnanti in pensione il cui bagaglio di esperienza, professionalità e arricchimento personale, acquisito in tanti anni di insegnamento, è ancora prezioso nella nuova condizione di pensionati

Breve storia del progetto “Se non sai non sei”

Nasce nell’ottobre del 2006 per volontà dello SPI di Torino di non disperdere le esperienze e le grandi competenze professionali culturali e sociali degli insegnanti al momento della quiescenza e dalla consapevolezza di trovarsi a fare i conti con il disagio delle periferie a cui far fronte non solo con assistenza e tutela, ma costruendo occasioni di promozione sociale attraverso lo strumento principe della formazione (per la conoscenza della lingua italiana offerta ai migranti, il sostegno scolastico a minori in difficoltà e a carcerati, l’insegnamento dei rudimenti dell’informatica agli anziani).

Nasce, per poi crescere, dalle riflessioni di due sindacalisti che in quel momento dirigono lo SPI e la FLC e anche dal loro desiderio di innovare l’azione sindacale, dalla collaborazione poi raggiunta con l’AUSER di Torino e dall’incontro di 3 formidabili persone che si assunsero l’incarico di coordinatrici e coordinatori: Nicoletta Giorda, Giovanna Cuminatto e, successivamente Carlo Givone.

Con il loro crederci e le loro capacità di organizzare laboratori, partendo dai primi 25 insegnanti iscritti allo SPI, che risposero alla chiamata con lettera, hanno fatto il miracolo di far decollare e crescere di molto quel progetto di invecchiamento attivo a vantaggio di soggetti deprivati.

Da alcuni anni il progetto si è stabilizzato su dati di tutto rispetto: sia nel numero di insegnanti volontari impegnati in modo del tutto gratuito che supera i 150, sia nel numero dei laboratori che oscilla tra i 240 e i 290 ogni anno, sia negli utenti (oltre il migliaio) e negli ambiti: laboratori di lingua per stranieri, informatica per anziani, sostegno scolastico a minori, studiare “Vale la pena” per carcerati, “Sapere migliora la vita” a Ivrea, “Scuola dei compiti” con il Comune di Torino…..

Tante le Associazioni con cui si è e si continua a collaborare a partire dall’ASAI e da ALMA MATER e tante altre.

La presenza contemporanea con gli insegnanti in pensione del progetto con i giovani “Pony AUSER” in qualche laboratorio di informatica per anziani e dei tutor universitari nella “Scuola dei compiti” del Comune di Torino ha dato nuova linfa allo scambio culturale intergenerazionale che ha avuto successo ed è molto apprezzato.

Si tratta di un gran lavoro dello SPI, dell’AUSER, degli insegnanti coinvolti. Si continuano a cercare nuovi insegnanti, nuovi ambiti di intervento da cogliere e soprattutto di persone da sostenere in un percorso di crescita di competenze.

E’ un progetto di notevole valore sindacale, sociale e politico che merita di essere conosciuto e riconosciuto, molto di più di quanto non lo sia stato finora.

Se volete ancora più informazioni andate sul sito www.senonsainonsei.org