Nando Pagnoncelli, sul Corriere della Sera di domenica 3 febbraio, parla di un sondaggio da cui emerge un giudizio negativo sulla politica del governo da parte dell’opinione pubblica italiana.

Nello specifico il 54% degli interpellati boccia le misure economiche adottare dal governo. Il reddito di cittadinanza, secondo gli intervistati, non aiuta la crescita, mentre il decreto “dignità” spacca il Paese: i favorevoli rappresentano il 48%, i contrari il 40.

Secondo il sondaggio Ipsos, solo il 33% degli intervistati pensa che il governo sia in grado di favorire lo sviluppo dell’Italia.

Intanto Cgil, Cisl, Uil preparano la manifestazione di sabato prossimo (Roma – 9 febbraio), a sostegno delle proposte presentate al Governo chiedendogli di avviare un confronto di merito che, sino ad oggi, non c’è mai stato.

Tra i temi della manifestazione di Cgil, Cisl, Uil di sabato prossimo ci sono anche le pensioni. I sindacati criticano le misure messe in campo dal governo, a partire da quota 100, perché non risolvono i problemi di fondo della previdenza e introducono nuove diseguaglianze.

Il concentramento del corteo è a piazza della Repubblica per andare tutti in piazza San Giovanni dove parleranno i segretari generali.