Con la pandemia da Covid 19, le vaccinazioni diventano fondamentali per la promozione della salute individuale e collettiva, in piena coerenza con l’Articolo 32 della nostra Costituzione.

Si aprono molte questioni che riguardano l’accesso democratico al vaccino, le problematiche legali rispetto al consenso informato e alla volontarietà per sottoporsi alla vaccinazione, il diritto alla corretta informazione per la conoscenza del rapporto rischi/benefici, l’importanza della ricerca, l’organizzazione e l’accesso alla vaccinazione come fondamentale tutela delle persone anziane e delle persone a rischio per malattia o perchè inserite in comunità o in strutture come le RSA, drammaticamente falcidiate dall’epidemia .

La vaccinazione anticovid, con tutte le diverse caratteristiche dei singoli vaccini a disposizione, si aggiunge  alle altre vaccinazioni consigliate per le persone anziane (anti-influenzale, anti-pneumococco. anti-herpex) e al richiamo delle vaccinazioni antitetanica, anti-difterica, anti-pertosse.

SPI CGIL, FNP CISL e UILP UIL di Torino promuovono pertanto un progetto di divulgazione e sensibilizzazione per favorire l’adesione e la consapevolezza della popolazione su questo strategico tema di prevenzione.

Il progetto è patrocinato da Happy Ageing, alleanza per l’invecchiamento attivo a cui aderiscono i sindacati nazionali dei pensionati di CGIL, CISL e UIL e si articola in quattro incontri dedicati alle diverse ASL del nostro territorio (un incontro per ASL).

La D.ssa Rosanna D’Ambrosio, medico di sanità pubblica, illustrerà l’argomento e sarà a disposizione per rispondere a dubbi e domande.

Al termine di questo ciclo di incontri sarà organizzato un evento finale con Happy Ageing.

Questo progetto rappresenta anche un valido supporto alla contrattazione territoriale perchè permette di fare il punto sullo stato di attuazione e sulle modalità organizzative delle vaccinazioni nei territori.

E’ stata predisposta la locandina che qui pubblichiamo per comunicare l’importanza delle vaccinazioni. Questa locandina può essere condivisa sui social e diffusa tra i contatti personali da tutti coloro che intendono promuovere le vaccinazioni.

Saranno predisposte anche altre modalità di comunicazione (video, interviste, registrazione degli incontri, slides).

Le nostre sedi e la sede provinciale sono a disposizione per fornire chiarimenti ed approfondimenti.